L’Associazione

“ … uno spazio di accoglienza in cui le parole possono trovare rifugio”

Pierre Sansot

L’Associazione

L’Associazione “SINTONIA” nasce il 1 gennaio 2012 dalla convinzione che la famiglia, prima cellula della società, costituisca una grande risorsa umana e sociale e che abbia un “ruolo peculiare nella formazione e nella cura della persona, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale” (art. 16, legge 328/2000); sulla base di tale principio diventa importante promuovere, creare e sviluppare le condizioni che ne favoriscano uno sviluppo equilibrato. L’Associazione è operativa dal 23 aprile 2012 e nel settembre 2012 Sintonia ha ricevuto lo stato di O.N.L.U.S. con l’iscrizione agli elenchi regionali delle Associazioni di volontariato (VI 0405).

SINTONIA” è una libera associazione apartitica, senza scopo di lucro, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Fornisce prestazioni ad opera di specialisti volontari che danno vita ad un centro di ascolto e di accoglienza.

L’attività dell’Associazione è rivolta ai singoli, alla coppia e ai vari componenti della famiglia, dando sostegno nei momenti di difficoltà, offrendo ascolto e consulenza; viene accolta qualsiasi persona senza alcuna discriminazione di etnia, di condizione sociale e culturale, di natura economica e religiosa, coerentemente con le finalità che ispirano l’associazione.

Ha sede a Thiene, in via San Francesco n 4 e accoglie le richieste di intervento psico-sociale ; è aperta al pubblico il lunedì pomeriggio ma, generalmente, si opera su appuntamento e i colloqui vengono programmati con una certa flessibilità nell’arco della settimana per venire incontro alle esigenze dell’ utenza. Finora sono state seguite circa 300 situazioni di persone/coppie/famiglie in difficoltà con una media di 6/7 colloqui per ogni intervento; 45 persone hanno partecipato alle attività di gruppo.

Le richieste di sostegno vengono accolte telefonicamente e successivamente si definisce la presa in carico in base alla problematica segnalata. Inizialmente l’attività è stata svolta dai 3 soci fondatori; altri operatori si sono via via aggiunti.

Il servizio è offerto da un’équipe di professionisti che, attraverso la valorizzazione di risorse e competenze personali, il confronto continuo e la condivisione dei diversi punti di vista, rende possibile un approccio multidisciplinare alle persone che si accostano allo sportello. Tale modalità di lavoro è valida per una reale integrazione degli interventi e per la conseguente elaborazione di progetti di intervento sulla persona o sulla coppia in carico.

In sede di équipe gli operatori valutano l’eventuale accompagnamento dell’utente, attivando tutte le possibili risorse (istituzioni, associazioni ecc), a servizi che si ritengono più utili per l’interessato. In questi anni si sono intrecciati rapporti di collaborazione e condivisione con i servizi territoriali ( U.L.S.S., Comuni, Associazioni ecc.).

L’associazione attualmente si avvale di:

  • Daniela Ligresti (assistente sociale e presidente dell’associazione)
  • Giorgio Migliorino (medico di medicina generale e counselor gestaltico)
  • Ludovica Sartore (avvocata)
  • Raffaella Pavan (psicologa, psicoterapeuta)
  • Stefania De Luca (consulente della coppia e della famiglia)
  • Veronica Todesco (psicologa)
  • Gisela Mezzomo (psicologa)
  • Nicoletta Rebuzzi (counselor)
  • Maura Parise (counselor)
  • Alessia Sella (assistente sociale)

SINTONIA” propone anche occasioni di formazione su tematiche relative alla genitorialità, alla relazione interpersonale e all’educazione per contribuire a creare una sensibilità e un’attenzione al valore della persona e della famiglia.

Da anni l’Associazione è in rete con più di 200 consultori familiari privati che, in Italia, si occupano dell’area delle problematiche familiari offrendo consulenza psicologica e altri servizi.

L’Associazione si è dotata di un programma informatico per la gestione dei dati relativi all’utenza.

I nostri obiettivi e le modalità di intervento:

L’“Associazione SINTONIA”, attraverso l’ascolto, il colloquio e il counseling, si propone di:

  • aiutare la coppia con disagio lieve a migliorare l’intesa e la comprensione attraverso un percorso di tipo relazionale articolato fino a un massimo di 10 colloqui di consulenza.
  • favorire il dialogo costruttivo intrafamiliare attraverso percorsi personalizzati rivolti ai genitori fino a un massimo di 10 incontri.
  • sostenere singole persone con colloqui psicologici e/o di counseling fino a un massimo di 12 sedute.
  • accogliere, orientare e sostenere adolescenti aiutandoli ad individuare proprie strategie per migliorare l’equilibrio emozionale e relazionale.
  • offrire una prima consulenza legale su aspetti inerenti al diritto di famiglia.
  • attivare momenti di formazione in piccoli gruppi.
  • promuovere incontri culturali rivolti alla popolazione sulla salute nelle relazioni familiari, sull’affettività e sessualità e altre tematiche relative alla persona e alla famiglia.