Attività

SINTONIA” offre un centro di ascolto per accogliere, ascoltare, orientare e accompagnare le persone in difficoltà personale/familiare attraverso colloqui e relazione di aiuto (counseling).

L’ascolto è un’azione intellettuale ed emotiva insieme e assume un significato ampio e profondo perché rappresenta quel momento privilegiato in cui le persone entrano in contatto empatico. In tale contesto è fondamentale che la persona in situazione di disagio percepisca l’accettazione, l’accoglienza, il venire incontro dell’operatore affinchè possa acquisire la fiducia necessaria per il cambiamento1 (1“Il fatto di essere ascoltati da qualcuno ci da la forza di accettare stati d’animo e sentimenti altrimenti insopportabili e quando si ha la sensazione di non essere soli anche le cose più confuse finiscono col chiarirsi.” C. Rogers).

La persona è sempre considerata portatrice di valori: spesso il suo disagio è conseguenza di una caduta nella ricerca di significato, il riflesso di un vuoto esistenziale.


SINTONIA offre:

accoglienza, sostegno, aiuto, orientamento attraverso l’ascolto ed il counseling, in situazioni di:

  • disagio e solitudine dell’adolescente, del singolo e dell’anziano
  • difficoltà nella relazione di coppia
  • conflitti educativi e familiari

SINTONIA promuove:

  • incontri culturali e di formazione rivolti alla crescita dei singoli, della coppia e della famiglia
  • incontri culturali e di formazione sulla sessualità, l’affettività e la fertilità


Attività in itinere:

IL CORPO RACCONTA

Trattasi di 2 incontri (per un totale di 7 ore) rivolti a 6/8 ragazze alle soglie dello sviluppo sessuale insieme alle loro madri. L’ approccio pedagogico è ludico e interattivo, ed offre un modo per scoprire se stesse partendo dal corpo e dai suoi messaggi. Formatrice: Daniela Ligresti.

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Attività programmata in 4 incontri rivolti a un gruppo di 10/15 persone.

Obiettivi: Recuperare la memoria attraverso i ricordi, scrivere di sé e ritrovarsi, dando voce alla propria storia. Formatrice: Paola Rigato.

GRUPPO DI “ARTITERAPIA

Spazio di incontro ( per 10 donne) dentro la relazione di aiuto attraverso la sperimentazione di vari linguaggi artistici. Conduttrice: Fania Borin


Attività di prossima realizzazione

GRUPPO DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI
  • Percorso per un gruppo di 8/10 bambini o adolescenti che possono avere uno spazio tutto loro per esprimere le emozioni e le difficoltà che incontrano per la separazione dei genitori. Formatrice: Paola Rigato
  • A breve, con l’ingresso in équipe di un mediatore familiare, si potranno fornire risposte alle richieste di mediazione familiare in situazione di separazione.
PROGETTI FUTURI
  • Incontri culturali e di formazione.
  • Scuola di coppia: relazioni, lavoro interattivo e incontri di condivisione di gruppo con modalità da concordare.