Crescere in coppia e… con le nuove generazioni

L’Associazione Sintonia propone per l’anno 2022/2023 un nuovo percorso per coppie, genitori, bambini e ragazzi (IN CONTEMPORANEA).
Gli obiettivi del percorso sono:
– Migliorare il dialogo all’interno della coppia
– Sostenere i genitori nel loro compito educativo
– Offrire opportunità di crescita alle nuove generazioni
Qui sotto trovate la locandina illustrativa del percorso. Le iscrizioni si raccolgono entro il 22 Ottobre.

10° ANNIVERSARIO DI SINTONIA

Il 26 Aprile 2022, in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci, è stato festeggiato il decennale dell’Associazione SINTONIA.
Sono state ripercorse le tappe che hanno portato, nel 2018, ad avviare il Consultorio Familiare Socio-Educativo (CFSE) autorizzato al funzionamento dalla Regione Veneto.
In questi 10 anni di vita, da un iniziale piccolo gruppo di volontari, si è arrivati ad un’équipe multi- professionale (4 psicologi, 2 counselors, 2 consulenti familiari, 2 pedagogisti, 1 assistente sociale e 1 avvocato) in grado di affrontare le più svariate problematiche di chi si rivolge a Sintonia.
A conclusione dell’Assemblea è seguito un momento conviviale con soci ed ospiti.

DONNE IN CAMMINO

“Donne in cammino” è un gruppo di terapia aperto, iniziato nel Dicembre del 2020 e tuttora attivo con un gruppo di donne interessate a ripercorrere il filo rosso della propria storia personale, scoprendo e conoscendo se stesse, familiarizzando con la vita interiore e spirituale.
Ogni partecipante porta se stessa con sincerità e fratellanza, in un gruppo non giudicante, rispettoso dei tempi dell’altra e dei bisogni espressi dalle componenti del gruppo.
Dal gruppo sono già uscite 5 persone che hanno raggiunto il loro personale obiettivo ed altre se ne sono aggiunte.

Volantino Donne in cammino

SPAZIO NEO-GENITORI

Il percorso per neo-genitori, finanziato dal Comune di Thiene, ha preso avvio il 30 Settembre 2021 e si è concluso a Maggio 2022. Rispetto al percorso precedente, sono stati coinvolti anche i papà con incontri a loro riservati.
La finalità del progetto era dare serenità alle neo-mamme riducendo le paure e gli stati d’ansia, nonché coinvolgere i papà nella gestione dei cambiamenti della vita di coppia con l’arrivo di un figlio.
Gli incontri sono stati guidati da 3 psicoterapeuti: dott. Alberto Dauria, dott.ssa Elena Marzari e la responsabile scientifica dott.ssa Ortensia Raffaella Pavan. L’educatrice Serena Grasser ha invece curato l’aspetto del massaggio infantile.

Alcuni commenti sul percorso già concluso:

Gli incontri mi hanno regalato una sensazione liberatoria.

Un’esperienza da consigliare ad ogni neo-genitore; non vedo l’ora che arrivino gli incontri della coppia!

CRESCERE … IN COPPIA

Si è concluso il percorso in 6 tappe “Crescere … in coppia” 2021-2022. Gli incontri, due dei quali svolti in modalità on-line, hanno visto la partecipazione media di una cinquantina di coppie.
Nell’incontro finale del 7 maggio 2022 i partecipanti hanno manifestato il desiderio di proseguire gli incontri, a partire dall’autunno, su queste tematiche:

  • Affrontare i conflitti di coppia ed essere validi genitori;
  • Condivisione emotiva e felicità sessuale;
  • Difficoltà educativa al tempo dei social;
  • Gestione del tempo tra lavoro, famiglia e interessi personali.

Di seguito alcuni commenti sul percorso già concluso:

Per noi molto interessante ed importante, un ulteriore strumento da custodire nella nostra “cassetta degli attrezzi” per la nostra coppia e per le coppie che incontreremo.

Grazie per la ricchezza di contributi e per aver approfondito aspetti della relazione di coppia che non conoscevamo e che ci aiuteranno a vivere con più consapevolezza e serenità certi conflitti.

Incontri veramente costruttivi che ci hanno dato tanti spunti di riflessione.

Il percorso è fantastico! Noi stavamo attraversando un periodaccio, ma ci ha aiutato tanto tanto e pian piano stiamo ritrovando la sintonia.

La dinamica del perdono nelle relazioni familiari Anna Funicelli psicoterapeuta
Il conflitto come spazio di riconoscimento: Cavaleri Pietro Andrea Psicoterapeuta
L’arte di aversi accanto: intimità e sessualità nella coppia Oreglia Davide e Musso Nicoletta Consulenti di coppia
Tanto non può capirmi Ortensia Raffaella Pavan Psicoterapeuta
Le spie rosse dell’amore Ventriglia Rino: psicoterapeuta Della Valle Rita Ginecologa

Crescere… in coppia ( nuovo percorso in 6 tappe)

La seconda edizione, a cui si sono iscritte 63 coppie, è iniziata il 30 ottobre 2021 e terminerà il 7 maggio 2022. Il percorso vede la partecipazione di qualificati relatori provenienti da tutta Italia; le tematiche sono quelle che più interessano la vita di coppia.

PREMIO THIENE 2021

Il 12 dicembre, in occasione degli auguri natalizi del Sindaco alla cittadinanza, l’Amministrazione Comunale  ha conferito a Sintonia una targa per la decennale ” OPERA DI ASCOLTO, SOSTEGNO E ORIENTAMENTO A FAVORE DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE”.

 

                

 

CRESCERE …… IN COPPIA

Il CONSULTORIO FAMILIARE SINTONIA propone un percorso in 6 tappe per migliorare l’affettività, la comunicazione, l’intesa e la comprensione nella coppia.

Click qui per la locandina –> Locandina Percorso coppie

SPAZIO NEO-GENITORI

Per scaricare la locandina click qui sotto!

locandina Neo-genitori